Ultimi Eventi 2018

Comunicato ai Soci SIDeS

2018-02-26

Cari/e Soci/e della SIDeS,
nel corso dell'ultimo anno sono state introdotte alcune importanti novità riguardanti la Società e la rivista Popolazione e Storia. Si tratta di diversi aspetti, tra loro collegati, relativi alle quote sociali, che saranno sensibilmente ridotte, e al formato della rivista, che non sarà più distribuita ai soci nel formato cartaceo. Ecco le novità nel dettaglio: 
 
1 - Nuove quote sociali
- 45,00 euro: socio ordinario;
- 30,00 euro: socio junior (borsisti, assegnisti, ecc.);
- 100,00 euro: socio tre Società (SIDeS, SDEH, SDH).
Alla presente comunicazione seguirà a breve la consueta richiesta di rinnovo dell'adesione alla Società formulata dal Tesoriere (Mauro Reginato), che provvederà come di consueto anche al recupero delle quote arretrate.
 
2 - Rivista "Popolazione e Storia" 
a) Dal 2018, la rivista Popolazione e Storia continuerà ad essere liberamente disponibile sul sito http://popolazioneestoria.it con l'eccezione degli ultimi due numeri; 
b) i soci SIDeS possono consultare e scaricare gli ultimi due numeri di Popolazione e Storia in formato PDF accedendo al medesimo sito con le credenziali già in loro possesso o, nel caso di nuova adesione, ottenute all'atto dell'iscrizione. Gli attuali soci in regola con il versamento per il 2017 sono già automaticamente abilitati alla consultazione;
c) i nuovi articoli proposti per la pubblicazione saranno resi disponibili sul sito non appena superato il processo di referaggio e completata la procedura di impaginazione;
d) ai suddetti articoli potranno avere accesso i soci in regola con il versamento della quota annuale di associazione alla SIDeS;
e) con cadenza semestrale, gli articoli saranno riuniti e, insieme, costituiranno un numero della Rivista;
f) la forma cartacea continuerà ad esistere. I soci SIDeS possono ricevere copia cartacea dei due numeri annuali di Popolazione e storia al prezzo scontato di € 45,00 (anziché 60,00) contattando direttamente la Casa editrice Forum (Sig.ra Cristina De Franceschi, tel. 0432 26001) dopo aver provveduto al rinnovo dell'adesione.
 
Per ulteriori e più specifici chiarimenti contattare Stanislao Mazzoni (smazzoni@uniss.it oppure stanislao.mazzoni@gmail.com)
 
Per eventuali problemi con le credenziali di accesso alla rivista, contattare Gabriele Ruiu (gruiu@uniss.it)
Il Presidente         
(Alessio Fornasin)
 

 

 

 

 

Convegno triennale SIDeS (Bologna, 24 - 26 OTTOBRE 2018)

2018-10-24 – 2018-10-26

La S.I.De.S. invita tutti gli studiosi e ricercatori interessati a proporre contributi scientifici al proprio convegno triennale “La famiglia tra mutamenti demografici e sociali”. A seguito del cambiamento nell’approccio all’analisi della famiglia nel contesto storico-demografico – dall’analisi statica delle classificazioni strutturali allo studio dinamico e longitudinale dei gruppi familiari – il convegno si propone di fare il punto sui nuovi indirizzi, sulle nuove tematiche e sulle prospettive relative al ruolo della famiglia all’interno dei processi e dei meccanismi demografici. Per la natura stessa dell’argomento del convegno, sono benvenute proposte che affrontino il tema in chiave multidisciplinare per valorizzare approcci di ricerca e framework interpretativi diversi. La S.I.De.S. sollecita anche interventi di carattere comparativo, sia nel contesto italiano che europeo. Per quanto riguarda l’arco temporale, saranno privilegiati contributi storici, ma non si escludono a priori ricerche e analisi che affrontino la tematica in ottica diacronica, collegando passato e presente.

Il convegno ruota principalmente, ma non esclusivamente, attorno ad alcuni nuclei tematici, che costituiranno altrettante sessioni.

Call for papers - Bologna 2018 (Italian)

Call for papers - Bologna 2018 (English)

 

Chiudendo questo banner, o interagendo con questo sito web, acconsenti all’uso dei cookie. Leggi tutto...